In COSA consiste?
​
Si tratta di un Corso di Formazione obbligatoria pensato per le figure dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), che l'A.S.F.O.L. del Lodigiano organizza nella propria sede di Piazza Leonardo da Vinci 2 a Casalpusterlengo (LO).
Il Corso si intitola La movimentazione manuale dei carichi ed i rischi minori nell’assistenza alla persona ed è condotto da Morgana Rancati.
Clicca qui per vedere il programma.
​
A CHI si rivolge?
​
Le figure interessate al Corso sono i R.S.P.P. e i R.L.S., così come disciplinati nell'ordinamento giuridico italiano dal D. Lgs. 81/2008. Il Corso si rivolge in modo particolare agli operatori di strutture socio-sanitarie, ospedaliere, R.S.A., Case famiglia o domicilio.
​
Il Corso in breve
Totale ore: 8 ore di formazione per RLS e 12 ore per RSPP
Posti disponibili: 35
Requisiti di accesso: nessuno
Obiettivi Formativi: il Corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Destinatari: RSPP, RLS, Preposti, Dirigenti, Imprenditori e dirigenti aziendali, professionisti, liberi professionisti, studenti universitari.
Sede del corso: Casalpusterlengo – P.zza L. Da Vinci, 2
Inizio corso: ottobre 2022
Quota d’iscrizione:
€ 170,00 Formazione RLS
€ 250,00 Formazione RSPP
Sono previsti sconti per iscrizioni multiple.
​
​
QUALI sono i VANTAGGI?
​
L’obiettivo del Corso, oltre all’assolvimento dell’obbligo formativo, è quello di fornire alle figure interessate una conoscenza tecnica specialistica adeguata alla propria specificità lavorativa. Lo scopo così individuato viene realizzato grazie ad una metodologia didattica interattiva, in grado di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione proponendo casi pratici provenienti dalle personali esperienze ed anche alcune esercitazioni. Oltre ad un fruttuoso scambio di idee, ciò consente alla docente di adattare i contenuti alle singole esigenze dei partecipanti.
Al riguardo, il percorso è condotto da una professionista esperta del tema, Morgana Rancati, consulente, auditor e formatrice, che segue i processi di Formazione del personale per Agenzie Formative italiane, Società quotate in Borsa e Gruppi multinazionali. Tutto ciò garantisce massima qualità nell’impostazione del Corso, cui si affianca l’elemento altrettanto importante dell’esperienza sul campo, essendo Rancati incaricata come R.S.S.P. in diverse aziende.
​​
QUANDO?
​
Il Corso si svolge nel mese di settembre 2022 e prevede una precisa scansione di giorni per le due tipologie di figure interessate. Tutti gli incontri si svolgono al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per i R.S.P.P. sono previste 12 ore di formazione suddivise in tre mezze-giornate formative: 4 ore il 11 ottobre, 4 ore il 18 ottobre e 4 ore il 25 ottobre.
Per i R.L.S. sono previste 8 ore di formazione suddivise in due mezze-giornate formative, di cui 4 ore il 11 ottobre e 4 ore il 18 ottobre.
Note tecniche: ai partecipanti verrà fornito apposito materiale consistente in dispense ed estratti di normativa.
Al termine del Corso è previsto un Test finale.
​
Contattaci!
​
Contattaci: 0371-30.649 - 0377-84.367
Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3 / Casalpusterlengo – P.zza L. Da Vinci, 2
Referente: Monica Fossati tutor.grafici@cfpcons.lodi.it /Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it