Hai mai pensato di ricevere una dote?
Non un corredo che le ragazze di un tempo avrebbero portato al futuro sposo!
Ma un ‘budget’ di servizi che Regione Lombardia mette a disposizione di chi ha bisogno di aiuto nel qualificarsi e trovare lavoro.
Chi ne ha diritto può ‘spendere’ la sua Dote in una delle strutture accreditate da Regione, tra cui l'ASFOL del Lodigiano.
​
Dote Unica Lavoro
In COSA consiste?
Dote Unica Lavoro (DUL) accompagna la persona nelle varie fasi della sua vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi; la persona ha a disposizione servizi per il lavoro e formazione che più rispondono alle sue esigenze occupazionali.
​
Un programma regionale che offre ai cittadini sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale.
Come funziona?
DUL prevede un modello a Fasce di diversa intensità di aiuto a seconda della ‘distanza’ dal mercato del lavoro. Una serie di parametri (età, genere, periodo di inattività) determinano l’appartenenza ad una fascia alla quale corrisponde il valore della Dote e i servizi collegati a cui puoi accedere.
​
Dopo una prima fase di accoglienza, in cui vengono verificati il rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) e i requisiti utili alla profilazione, il destinatario stipula un Patto di servizio, denominato ‘Piano di Intervento Personalizzato’ (PIP), e viene assistito da un Tutor che lo accompagna in un percorso tarato sulle proprie esigenze finalizzato a conseguire uno dei seguenti risultati:
​
-
inserimento lavorativo;
-
autoimpiego o imprenditorialità;
-
riqualificazione.
Quali sono le fasce?​
​
FASCIA 1 - "Bassa"
Persone che richiedono un supporto orientativo di base per ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia.
FASCIA 2 - "Media"
Persone che necessitano di un supporto maggiore che li renda più autonomi nella ricerca di un impiego o li supporti nel trovare un rapporto di lavoro più duraturo.
FASCIA 3 - "Alta"
Persone che necessitano di un supporto intensivo per la ricerca di un impiego.
FASCIA 4 - "Molto alta"
Persone che necessitano di un supporto intensivo per entrare/rientrare nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di inattività.
FASCIA 5 - "Altro aiuto"
Persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità.
​
Le fasce da 1 a 4 contemplano servizi di formazione e lavoro. La fascia 5 riguarda esclusivamente servizi di formazione.
Per saperne di più clicca qui
​
CHI ne può beneficiare?
Possono ottenere una dote i cittadini tra i 30 e i 65 anni residenti e/o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
​​
-
disoccupati privi di impiego anche percettori di Naspi;
-
occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti di Solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
-
occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi e personale delle Forze dell’ordine e Forze armate), previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento;
-
iscritti ad un Master universitario di I e II livello.
QUALI sono i VANTAGGI?
DUL offre la possibilità ai cittadini di migliorare la propria condizione lavorativa.
​
Beneficiare di una Dote significa poter accedere a un patrimonio utile non solo nello specifico momento di vita in cui si chiede la Dote ma anche per il proprio futuro. Significa: ​​
-
aver a disposizione un esperto che ti guida e accompagna;
-
intraprendere un percorso personalizzato, tarato sulle tue esigenze;
-
ricevere formazione mirata e orientamento nella ricerca attiva del lavoro.
​
In breve, valorizzare le competenze lavorative e migliorare le chance di trovare occupazione.
Devo pagare qualcosa?
Tutti i servizi presenti nella Dote sono gratuiti.
​Ecco alcuni dei principali servizi:
​
-
Bilancio delle competenze: è un percorso di analisi delle proprie esperienze (professionali, formative, sociali) allo scopo di individuare i punti di forza e quanto valorizzabile sul mercato del lavoro. Con il bilancio si può progettare meglio lo sviluppo professionale.
-
Consulenza orientativa: è un aiuto nella ricerca attiva del lavoro grazie all’acquisizione di competenze che riguardano funzionamento del mercato del lavoro, mappatura del territorio, analisi delle figure professionali richieste, i canali di ricerca del lavoro. La consulenza offre supporto per la stesura di Cv e lettere di presentazione e per la preparazione ai colloqui di selezione.
-
Accompagnamento: è un processo di tutoring finalizzato a mobilitare le risorse personali e sviluppare componenti importanti come l’autonomia. Prevede incontri periodici di aggiornamento in cui vengono assegnate attività e fornite indicazioni operative per affrontare la vita professionale.​
-
Formazione mirata: è svolta in partenariato con enti di formazione ed offre la possibilità di scegliere tra le proposte degli enti accreditati i corsi di formazione più adatti alle proprie necessità.​
Sei alla ricerca di un contratto di lavoro subordinato? Vuoi intraprendere un percorso di auto-imprenditorialità?
Per saperne di più sui servizi che potrai attivare clicca qui
COME aderire?
Hai più di 30 anni e vuoi attivare la tua Dote per ricercare un’occupazione?
​
Contattaci!
​
L'Azienda Speciale Consortile per la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro del Lodigiano, ente accreditato da Regione Lombardia, può assisterti in tutte le fasi del programma.
SEDE DI LODI – P.le G. Forni, 3
Tel: 0371-30.649
Mail: segreteria@cfpcons.lodi.it
SEDE DI CASALPUSTERLENGO – P.zza L. Da Vinci, 2
Tel: 0377-84.367
Realizzato con il sostegno di
POR FSE 2014-2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE