Sbarca a Lodi a partire dal mese di settembre 2023 il nuovo Corso per diventare Operatore Grafico Ipermediale e subito si presenta come un unicum nel suo genere. Rivolto ai giovani in età di Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF), si presenta infatti come una proposta appetibile in quanto assume una declinazione con una curvatura del percorso formativo del tutto originale: quella della ‘Progettazione e stampa 3D’.
Il Corso è pensato ad hoc per studenti creativi e interessati al mondo della grafica che desiderano apprendere i fondamenti dell’analisi, costruzione e realizzazione di un progetto di stampa 3D.
La conoscenza della tecnologia relativa alla stampa 3D è ormai una delle competenze più ricercate in molti ambiti, dall’ingegneria alla medicina, dalla meccanica alla chimica, e le sue applicazioni, oltre che molteplici, sono in continuo aumento. Grande richiesta del mercato, dunque, che l'ASFOL del Lodigiano punta a soddisfare aiutando gli studenti ad acquisire dimestichezza con il processo alla base della stampa 3D: l’ideazione e la progettazione dell’oggetto, la realizzazione delle parti, il montaggio.
A questo proposito, sin da quest’anno scolastico l'ASFOL ha avviato un percorso legato alle tecniche di stampa 3D. Grazie alla partecipazione a IM.PATTO DIGITALE. Relazioni e Crescita per il Futuro, il progetto a contrasto della povertà educativa e digitale che vede come capofila la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, è stata avviata una prima sperimentazione di attività laboratoriali legate alla conoscenza della stampa 3D all’interno del percorso di studi di Logistica, l’altro indirizzo formativo attivo all'ASFOL.
Clicca qui per conoscere IM.PATTO Digitale.
“Stiamo svolgendo in queste settimane – dichiara il Direttore ASFOL, Andrea Meazza – il primo laboratorio tecnico-professionale che unisce le discipline dell’informatica e della logistica. I ragazzi, sotto la guida di docenti esperti, sono impegnati nella realizzazione di un mini-magazzino utilizzando la stampante 3D. L’idea alla base è quella di veicolare un sapere esperienziale, pratico, particolarmente caro ai nostri allievi, volto a realizzare un compito concreto facendo leva però sulle nuove tecnologie digitali. Per questo ringrazio Fondazione Comunitaria e per essa CARIPLO, che, in una logica di rete con numerosi Enti territoriali, ci da’ l’occasione sin d’ora, con le prime attività laboratoriali, di inaugurare un processo senz’altro virtuoso che lanceremo con convinzione poi a settembre”.
In questo primo esperimento sono coinvolti otto allievi, che si cimentano nell’originale proposta di costruire con la stampa 3D un piccolo magazzino: il classico ambiente della logistica, con le sue particolarità sia costruttive sia operative, vedrà dunque la luce grazie allo studio e al montaggio di pezzi nati dai particolari software e secondo i processi tipicamente ‘a strati’ di questa tecnica, in cui ogni strato corrisponde ad una sezione trasversale di un modello 3D.
All’interno del mondo 3D oggi i materiali più usati sono le leghe di plastica e il metallo, ma è possibile lavorare con qualsiasi tipo di materiale.
Straordinarie le applicazioni: dai prototipi per supporti visivi alle applicazioni leggere per l’industria automobilistica e aerospaziale, dagli utensili per la vita quotidiana sino alle protesi mediche personalizzate.
“La linea di frontiera della stampa 3D si sposta ogni giorno sempre oltre le acquisizioni raggiunte – conclude Meazza – ed affascina migliaia di ragazzi nella prospettiva di un’occupazione innovativa, estremamente creativa e, non ultimo, di soddisfazione economica”.
Le premesse per l’avvio del nuovo Corso per diventare Operatore Grafico Ipermediale con ‘Progettazione e stampa 3D’ ‘ nella sede dell'ASFOL di Lodi sono di grande interesse potenziale per moltissimi giovani lodigiani.
Per info:
Sede di Lodi: tel. 0371-30.649.
Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it
Lodi, 1 dicembre 2022