top of page

Operatore Grafico Ipermediale

In COSA consiste?

Il corso, progettato secondo gli standard formativi dei profili professionali del Repertorio di Regione Lombardia, consente ai giovani di assolvere l’obbligo formativo mediante un percorso professionalizzante alternativo a quello più ‘classico’ delle Scuole Secondarie Superiori. 

È un percorso di formazione professionale – finanziato da UE, MIUR e Regione Lombardia – che permette agli studenti di acquisire gli strumenti teorici e pratici per ottenere la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”.

Questa figura professionale interviene in tutti i processi operativi che utilizzano applicazioni specifiche per realizzare disegni e immagini con la grafica vettoriale.  Il Grafico Ipermediale (che spesso lavora a fianco di figure come art director e web designer) crea materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali curandone grafica, funzionamento e modalità di presentazione.  È in grado di processare testi, foto e video digitali utilizzando software professionali per elaborare prodotti multimediali quali immagini, animazioni, video e musica.  Costruisce, a partire dai contenuti, un prodotto multimediale graficamente curato in grado di rendere fruibili contenuti grafici, fotografici, testuali, audio e video.    

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: studi grafici, agenzie di pubblicità e comunicazione, agenzie web, case di produzione editoriali, video e musica, tipografie, case editrici, in azienda nella funzione marketing e comunicazione d’impresa o avviando un’attività imprenditoriale autonoma.

Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore.

Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico”.

Il Corso in breve

 

Durata: 3 anni (IV anno facoltativo)

Posti disponibili: 25

Orario scolastico: 8:10-13:10  

Requisiti di accesso: residenti in Lombardia, con meno di 18 anni, in possesso di licenza media.

Quota d’iscrizione: gratuito (fino a capienza risorse)

Selezioni: aperte (fino a un massimo di 25 iscritti)

Inizio-fine: settembre - giugno

Gli allievi beneficeranno di una didattica multidisciplinare: lezioni teoriche frontali, lezioni interattive, esercitazioni pratiche, analisi di casi della realtà aziendale e un consistente periodo di stage in azienda.

I laboratori sono attrezzati con moderni strumenti di grafica multimediale e di posa, mentre per le attività tecnico-pratiche di informatica gli studenti utilizzano software specialistici, come Adobe Illustrator e Adobe InDesign.

Il corpo docenti è in buona parte costituito da professionisti operanti nel settore, il che assicura competenza ed esperienza maturata sul campo e un aggiornamento costante rispetto alle tendenze che si affermano nell’ambito della grafica, della pubblicità, del mondo web e social, della fotografia e dell’informatica.

Studenti e famiglie si avvalgono del supporto di un tutor, che svolge la funzione di facilitatore e ‘mentore’ nei processi di apprendimento e garantisce il raccordo didattico-organizzativo dell’equipe di docenti.

 

Moduli formativi – per saperne di più clicca qui

Alla fine del percorso, lo studente avrà acquisito familiarità con l’intero ciclo di produzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione finale. In particolare sarà in grado di svolgere i seguenti compiti caratteristici:

  • Confezionare prodotti multimediali graficamente curati

  • Realizzare ed elaborare (anche partendo da illustrazioni con tecniche tradizionali) progetti grafici da trasferire su supporti multimediali

  • Elaborare contributi audio/video per i prodotti multimediali 

  • Creare immagini e banner animati per pagine web

  • Curare gli aspetti estetici, comunicativi e funzionali dei prodotti multimediali

CHI ne può beneficiare?

 

Il percorso triennale per la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediele” è rivolto a giovani:

  • in possesso della Licenza Media

  • residenti o domiciliati in Lombardia

  • che non abbiano compiuto 18 anni alla data di avvio.

 

Per accedere al IV anno e conseguire il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico” è necessario:

  • avere residenza o domicilio in Lombardia

  • non aver compiuto i 21 anni alla data di avvio

  • essere in possesso di una qualifica di IeFP coerente con il percorso di IV annualità (come previsto dal Repertorio dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale di Regione).

La IV annualità – in perfetta continuità con il percorso triennale attivo sulla sede di Casalpusterlengo dell'ASFOL – è accessibile a tutti gli studenti che hanno conseguito la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”.   

 

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 posti).

L'ASFOL organizza stage e open day per promuovere le attività e i laboratori.

QUANDO?

 

Il corso è a frequenza obbligatoria da settembre a giungo secondo il calendario scolastico e prevede un impegno medio giornaliero di circa 5 ore per la formazione teorico-pratica e di 8 ore durante il periodo di stage in azienda.

Quali sono i VANTAGGI?

 

I percorsi di formazione professionale – finanziati dal POR FSE e quindi a titolo gratuito per gli utenti – rappresentano una ‘cerniera’ ideale tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro consentendo a chi li sceglie di acquisire competenze pratiche specifiche spendibili in un contesto produttivo.

La pertinenza tra questo percorso formativo e le attuali tendenze che si stanno affermando nel mondo della comunicazione si traduce in concrete possibilità lavorative per i ragazzi.   

Studi grafici, agenzie marketing, web agencies, case di produzione cinematografiche e televisive, case editrici e il settore comunicazione delle aziende ricercano professionisti capaci di utilizzare la tecnologia e il digitale per ‘confezionare’ prodotti multimediali in grado di catturare la curiosità e l’attenzione delle persone.

Una professione attuale, che ha conosciuto un recente sviluppo anche in virtù dell’affermazione del digitale e delle possibilità offerte dalla diffusione di internet, che consente a chi nutre interesse per il settore della comunicazione di aprirsi anche una strada verso la professione autonoma.

La figura professionale in esito al percorso sarà caratterizzata da abilità concrete e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; in particolare l’utilizzo di software grafici professionali (ad es. per creare effetti di animazione tridimensionale, impaginare testi, …) e di device Apple, presenti nei laboratori ASFOL ed utilizzati con continuità nelle attività didattiche, garantirà l’acquisizione di competenze tecniche specifiche e professionalmente qualificanti.

Alla fine del percorso triennale gli studenti otterranno:

  • la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”, titolo conclusivo di Secondo Ciclo di Terzo livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

 

Alla fine della IV annualità gli studenti otterranno:

  • il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico”, titolo di specializzazione di Quarto livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

 

I diplomati al IV anno, potranno proseguire il loro percorso di studi iscrivendosi a un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS (per ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore) o al V anno di un Istituto Secondario Superiore (e conseguire così il Diploma di Maturità).

Il considerevole monte ore in Alternanza Scuola-Lavoro che offre agli studenti la possibilità di sperimentarsi in un lungo periodo di stage in azienda, costituisce un importante valore aggiunto del percorso per imparare sul campo e farsi conoscere per un possibile inserimento lavorativo.

 

I percorsi di formazione professionale consentono agli studenti di studiare e lavorare grazie alle possibilità offerte dall’Apprendistato (art. 43) per il raggiungimento della Qualifica/Diploma professionale. Per saperne di più sull’Apprendistato ex art. 43 clicca qui

COME aderire?

Informati presso la Segreteria Didattica di Casalpusterlengo dell'ASFOL!​

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

Contattaci: 0377–84.367 - segreteria.casale@cfpcons.lodi.it 

Sede del corso: Casalpusterlengo – Piazza Leonardo da Vinci, 2

Referente: Monica Fossati tutor.grafici@cfpcons.lodi.it

Realizzato con il sostegno di

Logo-coesione italia.png
Logo-cofinanziato UE.png
Logo-repubblica italiana.png
regione lombardia.png
bottom of page